Ricerca

Una riflessione sull’anno trascorso e uno sguardo al futuro

| Bettina Bichsel

TikTok, intelligenza artificiale, cybergrooming, bullismo sui social: anche nel 2024 i media digitali hanno fatto molto parlare di sé (nel bene e nel male). Per il team di Giovani e media è importante farsi un quadro diversificato.

Il mondo digitale è in rapido e continuo mutamento, come riconfermato anche negli ultimi 12 mesi: di qua nasce una nuova moda, di là una tendenza che solleva domande. E di continuo giungono avvertimenti, per esempio su casi di truffa o violenza sessualizzata in rete. Anche nel nostro blog abbiamo parlato spesso di rischi, in particolare negli ultimi tempi. Innanzitutto, ovviamente, perché ce ne occupiamo da un punto di vista professionale e la prevenzione è una parte importante del nostro incarico. Allo stesso tempo perché, come altri genitori e adulti di riferimento, siamo confrontati con casi concreti capitati intorno a noi. Fare della sensibilizzazione e dell’informazione mostrando possibili strategie di protezione è dunque uno dei nostri obiettivi più importanti.

La chiave sta nell’utilizzare i media digitali con la consapevolezza e le competenze necessarie.

Bettina Bichsel, Giovani e media

Molteplici opportunità

Pur con tutta la dovuta consapevolezza per i rischi, non dobbiamo però dimenticare che i media digitali offrono anche diverse opportunità. Essi sono ormai parte integrante della realtà quotidiana dei bambini e dei giovani, senza contare che offrono preziosi spazi di apprendimento, esperienza e sviluppo. La chiave sta nell’utilizzare i media digitali con la consapevolezza e le competenze necessarie. I genitori e gli altri adulti hanno il compito di accompagnare attivamente i giovani in questo percorso. È particolarmente importante mostrare interesse per il mondo mediale dei figli e coltivare un dialogo aperto.

Magari, il videogioco che al momento appassiona i vostri figli non avrà un valore pedagogico, la nuova challenge TikTok vi potrà sembrare una stupidaggine bella e buona e l’influencer preferito un pazzo. Cercate comunque di lasciare loro uno spazio senza pregiudizi, affinché possano parlarvi delle proprie esperienze. Potrete così comprenderne meglio la fascinazione, rafforzare la fiducia di cui hanno bisogno per rivolgersi a voi in caso di problemi e, non da ultimo, stimare meglio gli eventuali rischi esistenti.

Nuova guida con consigli per la vita quotidiana

Un altro aspetto assolutamente da non sottovalutare è che i bambini e i giovani osservano con molta attenzione il modo in cui gli adulti utilizzano i media. È dunque importante che siate consapevoli delle vostre abitudini nel consumo mediale e che tematizziate la cosa in famiglia. Quando le regole stabilite assieme valgono anche per gli adulti, i figli fanno meno fatica ad accettarle. Anziché imporre rigidi limiti di tempo giornaliero potrebbe essere più indicato applicare soluzioni flessibili, adattate alla routine familiare. Un’altra possibilità è quella di fissare un “tot” di ore settimanali, soluzione che può funzionare particolarmente bene con i figli più grandicelli e permette di evitare conflitti.

Queste e altre preziose raccomandazioni sui temi più importanti, dal ciberbullismo alla protezione dei dati, dalla manipolazione agli acquisti online fino alla protezione dalla violenza sessualizzata, sono tutte contenute nella guida «Competenze mediali», completamente aggiornata quest’anno dal nostro team in collaborazione con il Gruppo specializzato in psicologia dei media della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo. La guida è gratuita e può essere scaricata → in formato PDF oppure ordinata → in formato cartaceo.

I nostri principi

Ma come nascono le nostre raccomandazioni? Quali sono le cose importanti per noi quando elaboriamo strumenti guida per genitori e specialisti? I seguenti principi costituiscono le nostre basi.

Basi scientifiche:
i nostri metodi si basano su conoscenze scientifiche e studi attuali. Collaboriamo regolarmente con ricercatori, coinvolgendoli nelle nostre riflessioni.

Niente allarmismo:
prendiamo gli aspetti legati alla sicurezza con serietà, ma senza fomentare paure.

Niente accuse o appelli al senso di colpa:
puntiamo a un approccio basato sulla comprensione che offra soluzioni costruttive invece di giudicare il comportamento dei genitori o delle persone di riferimento.

Raccomandazioni realistiche per la vita di tutti i giorni:
la quotidianità (mediale) con i figli è spesso caotica. Con i nostri consigli cerchiamo di tenerne conto.

Orientamento alla pratica:
il nostro obiettivo è fornire a genitori e specialisti consigli chiari e concreti che permettano loro di accompagnare bambini e giovani, in modo competente e adatto all’età, nell’utilizzo dei media.

Per noi è sempre di fondamentale importanza il legame con la quotidianità: per questo le vostre esperienze e domande sono spunti preziosi!

Bettina Bichsel

2025: il nostro nuovo sito web vi attende

Siamo noi i primi ad aspettare con impazienza il nuovo anno. Non solo nella prospettiva degli sviluppi del mondo digitale di cui ci occuperemo anche nel 2025, ma soprattutto perché rinnoveremo completamente il nostro sito web. Dall’estate prossima, con il nuovo sito Internet, sarà ancora più semplice trovare informazioni e consigli utili su tutti i temi più importanti relativi all’utilizzo dei media digitali.

Anche il nostro Blog rimarrà attivo e continuerà a trattare temi riguardanti il mondo digitale dai più svariati punti di vista. Per noi è sempre di fondamentale importanza il legame con la quotidianità: per questo le vostre esperienze e domande sono spunti preziosi! Quali questioni legate ai media digitali vi preoccupano? Quali sono le sfide che dovete affrontare con i vostri figli? In che ambito vi piacerebbe avere un sostegno? → Scriveteci!

Un consiglio di fine anno

Quale occasione migliore se non l’arrivo del nuovo anno per riflettere insieme sull’utilizzo dei media in famiglia. Cosa ha funzionato e dove potremmo provare a cambiare approccio il prossimo anno? Cosa desiderate l’un l’altro dai membri della vostra famiglia? Come fare per trovare un buon equilibrio tra attività online e offline?

Ringraziandovi di cuore per la vostra fiducia, vi auguriamo Buone Feste con i vostri cari e un felice Anno Nuovo ricco di esperienze e scoperte digitali che facciano crescere tutta la famiglia.

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.