Comprensione, fiducia, prudenza
La promozione delle competenze mediali dei bambini e giovani con disabilità è fondamentale per due motivi: innanzitutto, dà un contributo indispensabile alla partecipazione alla vita sociale e alle pari opportunità, e, in secondo luogo, crea le basi per riconoscere i rischi in rete e proteggersi da essi.
In termini di bisogno dei media, capacità cognitive e reazioni emotive, ogni adolescente è assolutamente diverso dagli altri. Questo vale a maggior ragione per i bambini e i giovani con disabilità, se il loro grado di sviluppo non corrisponde alla loro età.
È dunque particolarmente importante che i genitori e le persone di riferimento li seguano da vicino, ad esempio per riflettere sul proprio utilizzo dei media, analizzare criticamente i contenuti, intrattenere contatti sociali o trattare con cautela dati personali. Si tratta però anche di rispettare il quadro giuridico e di valutare bene le conseguenze del proprio comportamento in rete.
In generale, si possono quindi formulare le raccomandazioni seguenti.
- Siate aperti a quello che interessa i vostri figli.
- Concedete autonomia ai vostri figli e permettete loro di fare le proprie esperienze.
- Parlate dei rischi e delle vostre paure.
- Instaurate un rapporto di fiducia, in modo che i vostri figli possano rivolgersi a voi in caso di insicurezze, problemi e paure.
- Non fatevi confondere dalle competenze tecniche necessarie.