Molti genitori hanno a volte l’impressione che i figli allo smartphone sprechino solo il loro tempo. Non per forza.
Naturalmente, i genitori dovrebbero tenere d’occhio il tempo che i figli trascorrono davanti allo schermo e che cosa fanno esattamente. Se si nota che fanno fatica a mettere da parte il telefonino o a staccarsi da un altro dispositivo digitale, bisogna parlarne assieme. Il dialogo è sempre la soluzione migliore.
Sebbene durante la pandemia di COVID-19 il tempo trascorso online sia generalmente aumentato, i bambini e i giovani continuano a presentare una gestione del tempo libero marcatamente non mediale, come emerso dagli studi sull’utilizzo dei media condotti ogni due anni dall’Università di scienze applicate di Zurigo (MIKE, JAMES). I bambini piccoli, soprattutto, amano giocare all’aperto e il tempo trascorso con gli amici è particolarmente importante per il benessere dei giovani, indipendentemente dall’età.
Tuttavia anche smartphone e simili offrono molto più che solo chat, videogiochi, selfie, video divertenti o serie in streaming. Numerose applicazioni stimolano a intraprendere attività creative.