Care lettrici, cari lettori,
a volte, quando vedete vostro figlio al cellulare, vorreste che ci fosse (nuovamente) un mondo senza smartphone, tablet e altri dispositivi simili?
Forse perché vi sentite insicuri quando si tratta di decidere cosa può fare vostro figlio e cosa no? Perché volete proteggere vostro figlio dai rischi derivanti dalle opportunità digitali? Perché spesso non riuscite più a districarvi nella giungla di TikTok, Snapchat e Fortnite?
La rivoluzione digitale ha completamente cambiato il mondo in cui viviamo, con tutte le conquiste e le sfide che ha portato con sé, soprattutto nella vita quotidiana della famiglia.
Non c’è dubbio: Internet e la progressiva digitalizzazione in tutti gli ambiti della nostra vita hanno portato a molti cambiamenti positivi. Le app facilitano la nostra vita quotidiana. Online troviamo una fonte quasi illimitata di informazioni e conoscenze. I servizi di messaggistica istantanea e i media sociali ci permettono di comunicare facilmente e rapidamente 24 ore su 24. Siamo connessi con persone di tutto il mondo e scambiamo idee su qualsiasi tema.