Incredibile quante cose ci sono là fuori da esplorare e indagare! Grazie ad app dedicate, inseguimenti e cacce al tesoro si trasformano in avventure del tutto nuove. Senza contare tutti i misteri intorno a noi che aspettano solo di essere scoperti. Lo smartphone permette inoltre di realizzare creativi safari fotografici.
Agent-X
In questo gioco di gruppo, diversi investigatori devono cercare di catturare un agente segreto. Il suo vantaggio è di sapere in ogni momento dove si trovano i suoi inseguitori. Inoltre dispone di un paio di armi segrete con le quali è in grado di cancellare le proprie tracce. Gli investigatori vengono informati sempre a posteriori dove l’agente si trovava fino a un attimo prima. Chi avrà la meglio? La versione gratuita contiene pubblicità.
Android
iOS
Troovie
Troovie è un’app per cacce al tesoro pensata appositamente per i bambini. Dopo aver programmato liberamente il percorso si può scegliere tra compiti prestabiliti o fissarne di propri, dalla caccia ai mostri alla ricerca di un tesoro dei pirati, e il gioco è fatto. Lungo il percorso stabilito l’app funge da bussola e fornisce degli indizi. Troovie è disponibile solo in tedesco e inglese.
Android
Geocaching
Il geocaching è diventato una vera e propria tendenza e può ormai essere giocato ovunque. Milioni di cosiddette «cache» (contenitori) sono nascoste da qualche parte e aspettano solo di essere scovate (a pochi passi da casa o nella località di vacanza). Una volta trovato il contenitore ci si può iscrivere nel logbook. Può capitare che le cache contengano piccoli pensieri da portare a casa, a condizione di lasciare qualcosa per il prossimo cacciatore di tesori.
Android
iOS
Safari fotografico
Per un safari fotografico non serve di per sé alcuna app. Basta preparare un elenco di cose da trovare e fotografare. Ad esempio, qualcosa che vola, qualcosa di rosso, qualcosa che inizia con la lettera A, ecc. . Ma poiché in questo contributo presentiamo delle app, proponiamo in questo caso Plum’s Photo Hunt, un programma adatto ai bambini con un paio di funzioni speciali. È infatti possibile scegliere un tema per le fotografie, che una volta scattate possono essere completate con figure divertenti. L’app è disponibile solo in inglese e per iOS.
iOS
SkyView e Stellarium
Cosa c’è di più bello che stare la sera all’aperto a guardare il cielo stellato? SkyView e Stellarium sono due app planetario che mostrano con precisione dettagliata ciò che si vede guardando il cielo. Pianeti, costellazioni, comete, satelliti: ogni cosa viene riprodotta e spiegata. A tal fine basta rivolgere il cellulare in direzione del cielo. Entrambe le app offrono una versione gratuita leggermente ridotta e una versione completa (sebbene non per tutti i sistemi operativi). SkyView è disponibile solo in inlgese.
Android:
Stellarium Mobile (gratuita) / Plus
SkyView Lite / Explore the Universe
iOS:
Stellarium Mobile
SkyView Lite / Explore the Universe
Altro suggerimento: per tutti i bambini assetati di conoscenze, esistono siti Internet con esperimenti interessanti ideali per l’estate. Provate per esempio a giocare con la scienza grazie ai 13 esperimenti proposti da Kid Pass.