Ricerca

Comunicati stampa

Questa rubrica destinata ai giornalisti contiene tutte le informazioni d’attualità sulla protezione dei bambini e dei giovani dai rischi dei media e sulla promozione delle competenze mediali.

Le cifre parlano chiaro: un giovane su due in Svizzera dichiara di aver subito almeno una volta molestie sessuali online (Studio JAMES 2022). In media bastano…

Leggi tutto

Nella sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha fissato al 1o gennaio 2025 l’entrata in vigore della prima tappa della nuova legge federale sulla…

Leggi tutto

Nel settembre del 2022 il Parlamento ha adottato la legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi, che disciplina…

Leggi tutto

«Dai, era solo uno scherzo!», «Non sai stare al gioco?». Molti bambini e giovani hanno già sentito queste e altre frasi simili quali giustificazioni per il…

Leggi tutto

Il lavoro di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale e comunale per lottare contro gli abusi sessuali su minori in Internet è necessario e va…

Leggi tutto

La piattaforma nazionale Giovani e media dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) intende attirare l’attenzione sull’importanza di proteggere i…

Leggi tutto

La Piattaforma nazionale «Giovani e media» attua le misure per la promozione delle competenze mediali dei giovani in modo efficiente e appropriato. Grazie…

Leggi tutto