Quando giocano al computer, sul tablet o sul telefonino, i bambini e i giovani vedono principalmente l’aspetto divertente. I genitori devono invece seguirli più da vicino e aiutarli a riconoscere le trappole dei costi nascosti e altri rischi.
Per giochi online si intendono sia i giochi cui si accede tramite un browser, sia i videogiochi che dispongono di una specifica modalità online. Anche i giochi sul telefonino, scaricati sotto forma di app e che per essere usati necessitano di una connessione Internet, possono essere considerati tali, poiché presentano i medesimi rischi, soprattutto per i bambini e per i giovani. Sebbene in questo caso si parli piuttosto di giochi portatili, mentre il classico gioco online si caratterizza principalmente per la modalità multigiocatore.
Oltre a divertire, i giochi online permettono di acquisire diverse capacità quali il pensiero strategico, la motricità fine, il lavoro di gruppo e la creatività.
Ma, a differenza di un videogioco a più console, giocato da soli o in compagnia nella stessa stanza, nei giochi online i giocatori si connettono da tutte le parti del mondo. Gli utenti possono inoltre chattare tra loro per esempio per chiacchierare su ciò che amano del gioco o sui passaggi che hanno trovato particolarmente difficili. Possono giocare contro tutti o stringere alleanze per agire in gruppo.
Alcuni dei giochi online più conosciuti sono Fortnite, World of Warcraft, Clash of Clans, Minecraft e Slither.io. Tra quelli più amati per il telefonino figurano (oltre alle versioni mobili dei giochi online appena citati) Candy Crush, Fluffy Fall, Hay Day e Hero Rescue. Anche le piattaforme social come Facebook sfruttano l’aspetto ludico e propongono semplici giochi da fare ogni tanto a tempo perso.
Oltre a divertire, i giochi online permettono di acquisire diverse capacità quali il pensiero strategico, la motricità fine, il lavoro di gruppo e la creatività. Al contempo vi sono aspetti poco chiari e visibili, in particolare per i giocatori più giovani, i quali possono costituire un rischio. Di seguito vi parlerò in particolare di:
- protezione dei dati;
- ciberbullismo e cibergrooming;
- Trappola dei costi nascosti (acquisti game-in ed app-in)