Dopo un’intensa fase di sviluppo sono finalmente stati completati gli strumenti nel contesto del progetto MEKiS – Alfabetizzazione mediatica nei centri residenziali di assistenza sociale per i giovani a rischio, disponibili da subito, gratuitamente, sulla piattaforma online <link www.mekis.ch/it/startseite.html>www.mekis.ch</link>.
Questi strumenti comprendono tre moduli:
- Il Modulo 1 offre 20 attività di educazione ai media che permettono di iniziare direttamente il lavoro mediale attivo con bambini e giovani. Attraverso attività creative e di sperimentazione con i media vengono trattati temi quali la protezione dei dati, la realtà mediale, i videogiochi, la struttura della comunicazione e l’utilizzo quotidiano.
- Il Modulo 2 fornisce informazioni su questioni giuridiche sul tema dei media nel lavoro di assistenza sociale per i bambini e i giovani a rischio. Attraverso degli esempi, esso espone in modo chiaro i principi giuridici che offrono un solido punto di riferimento per le istituzioni.
- Il Modulo 3 mette a disposizione una guida per l’elaborazione di concetti di pedagogia mediale. In essa sono presentate sei tappe e domande centrali a cui le istituzioni possono orientarsi per lo sviluppo del loro concetto in questo contesto.
Gli strumenti del progetto MEKiS, nati dalla cooperazione tra la Scuola superiore di lavoro sociale della FHNW e la Scuola professionale, specializzata e per la formazione continua di Berna (BFF Bern), intendono aiutare i bambini e i giovani ospiti di strutture residenziali di assistenza sociale ad acquisire attivamente competenze nell’ambito dei media digitali, affinché possano partecipare alla vita sociale.
Dalla primavera del 2019 tutti gli strumenti online saranno disponibili anche in francese.