Ricerca

Quattro giovani fuori al cellulare.

«Nel processo di crescita per diventare uomini, i nostri ragazzi sono lasciati a se stessi»

Su TikTok e Instagram gli influencer si celebrano ormai spesso e volentieri quali "maschi sigma": di successo, sicuri di sé e indipendenti. Ma ciò che comunicano è soprattutto una mascolinità tossica. I ragazzi hanno decisamente bisogno di modelli migliori!

Alfa? Roba vecchia. Su TikTok e Instagram gli influencer si celebrano ormai spesso e volentieri quali "maschi sigma": di successo, sicuri di sé e indipendenti. Ma ciò che comunicano è soprattutto una mascolinità tossica. I ragazzi hanno decisamente bisogno di modelli migliori!

Chi non si ricorda quanto è difficile diventare adulti? E ciò a prescindere dall’identità sessuale. In questo contributo vogliamo però occuparci specificamente dei ragazzi. Cosa vuol dire oggigiorno divenire un uomo? E come fare per aiutarli nel modo migliore in questo processo?

Seppure verso l’esterno si mostrino cool e mai lo ammetterebbero, per la maggior parte dei ragazzi diventare adulti è un percorso lastricato di insicurezze. Sono nati in un mondo complesso in cui, sebbene intaccati, gli stereotipi di genere non sono per niente scomparsi.

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.