Ricerca

Uno sguardo al passato... e uno al futuro

Di cosa ci siamo occupati noi del team di Giovani e media nel 2024? E cosa ci aspetta nel 2025? Ecco un riassunto per voi.

Nella primavera del 2024, la nostra campagna contro il bullismo e il ciberbullismo dal titolo «Not a Joke» è entrata nella sua seconda fase. Tutti i video della campagna sono ora disponibili in quattro lingue: italiano, romancio, francese e tedesco.
I reati sessuali online hanno rappresentato un tema centrale durante tutto l’anno. A fine estate abbiamo partecipato alla campagna «Insieme contro i cyber-reati sessuali su bambini e giovani» diretta da Protezione dell’infanzia Svizzera. Questo tema centrale ci accompagnerà anche l’anno prossimo.
Abbiamo preso una decisione importante per la nostra identità visiva: in futuro rinunceremo all’utilizzo di fotografie in cui bambini e giovani sono riconoscibili, puntando invece su illustrazioni. Un primo passo in questa direzione è già stato fatto: la nostra guida «Competenze mediali» non è solo stata completamente rielaborata nei contenuti in collaborazione con il gruppo specializzato in psicologia dei media della ZHAW, ma a fine ottobre è stata pubblicata anche nella sua nuova veste grafica e contiene ora cinque meravigliose illustrazioni di Nina Christen (Team Tumult).

Il 2025 è alle porte, anno in cui il nostro sito Internet verrà completamente rinnovato. Anche in questo caso le illustrazioni avranno un ruolo di primo piano.

Il 1° gennaio entrerà in vigore la nuova legge sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. I settori hanno ora due anni di tempo per proporre al Consiglio federale regole concrete per l’indicazione dell’età minima e il controllo dell’età. L’obiettivo è far sì che in futuro i genitori possano beneficiare di un aiuto semplice e rapido per decidere se un film o un videogioco sia adatto o meno ai propri figli. Anche le attività della piattaforma Giovani e media saranno ancorate in questa legge.

Affronteremo con entusiasmo le sfide che ci attendono e nel frattempo vi auguriamo di tutto cuore buone feste e un 2025 ricco di salute e soddisfazioni!