Attualità
Il 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore la legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV) e la relativa ordinanza (OPMFV). Vengono così create le basi giuridiche per migliorare, in modo uniforme a livello nazionale, la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti non appropriati per loro.
La LPMFV prevede anche misure volte a promuovere le competenze mediatiche e la prevenzione. Queste comprendono, da un lato, l'informazione e la sensibilizzazione dei diversi gruppi destinatari e, dall'altro, l’approfondimento delle conoscenze specialistiche da parte dell'UFAS. D'altro canto, ai sensi dell'art. 29 cpv. 3 della LPMFV, la Confederazione può sostenere finanziariamente attività sovraregionali o progetti modello di attori privati senza scopo di lucro, di diritto pubblico, Cantoni o Comuni che mirano alla sensibilizzazione, allo sviluppo di reti di contatto o all’approfondimento delle conoscenze specialistiche.
Nel dicembre 2025 il Parlamento ha concesso all'UFAS un credito annuale di 2 milioni di franchi per il periodo 2026-2029 a sostegno di attività sovraregionali o progetti modello volti a promuovere le competenze mediatiche e a prevenire i rischi legati all'uso dei media digitali.
Le informazioni e i documenti necessari per presentare una domanda saranno disponibili nel corso del mese di febbraio.
La pubblicazione dei documenti e quindi l'avvio della procedura d’inoltro delle richieste saranno comunicati tramite la nostra newsletter e tramite il nostro account Instagram.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Ultimo aggiornamento del testo il 23.01.26